J

 Dizionario dell'italiano ticinese, grigionese e federale. Lessico svizzero italiano. Glossario di termini utilizzati in Svizzera.

 

HOMEPAGE                                                                   BIBLIOGRAFIA

 

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L M  N  O  P

  Q   R  S  T  U  V  W   X  Y  Z 

 

Jacky-boy - Decespugliatore. Variante meno comune di Zacky-boy (v.).

Jass (pronuncia: iass) - Gioco di carte di lontana origine olandese. Molto popolare nella Svizzera tedesca e romanda. In quest'ultima è chiamato anche "chibre" (che in francese è pure termine familiare per "pene"! -> fr.wikipedia, fr.wikitionary).

Jodel - Canto tipico delle zone alpine tirolesi e svizzere, caratterizzato da rapidi passaggi dal registro di petto al falsetto (De Mauro). Il termine è onomatopeico, dal tipico gridare del montanaro per saluto, richiamo, allegria. Anche in Leventina (alto Ticino) si usa in tal senso il verbo iüchè, üchè, iüc'è, forse associabile al tedesco svizzero juchzen, svizzerotedesco juchze (tedesco jauchzen) = richiamo gioioso, lungo grido modulato, come quello lanciato durante i loro gorgheggi canori dagli jodler (v.). Da juchzen, indica il DSR, deriva il francese romando youtzer = emettere lunghi gridi modulati (youtze: sorta di canto senza parole fatto di gridi modulati, molto apprezzati dagli amanti del folkore alpino).

Jodler - Cantante di jodel.

JU - Sigla del canton Giura (francese Jura).

Juniore, juniori (sport) -> Junior, juniores: agg. e s. m. e f. [pl. juniores; pr. / ju'njOres /] (sport) si dice di atleti appartenenti a una categoria giovanile (Garzanti online).

Juso - Sigla tedesca dei Giovani socialisti svizzeri. V. GISO. Sito web: Juso.ch/; wikipedia.de.